Contratto di agenzia e commercio di autoveicoli Opportunità e rischi
La distribuzione nell'industria automobilistica sta attualmente subendo cambiamenti significativi. Il precedente sistema di distribuzione con una rete di concessionari di marca e officine indipendenti sta per essere sostituito da agenti di vendita. Ciò solleva questioni fondamentali per l'economia svizzera: in che modo il modello di agenzia influenzerà la competitività dei proprietari di garage? Quali rischi devono assumersi i produttori se vogliono introdurre un modello di agenzia? Cosa significa la perdita della libertà imprenditoriale per i concessionari di auto? A queste e ad altre domande risponderanno i rappresentanti della politica e dell'economia all'evento organizzato dalla SKR e dall'AGVS sul commercio di autoveicoli.
Se vi siete persi un evento o volete rivederlo, abbiamo caricato i video per voi:
CROWDLOBBYING PER LE PMI
L'obiettivo della Fondazione PMI per l'applicazione della legge (SKR) è quello di riunire gli interessi delle PMI e aiutarle a far valere i loro diritti e a rappresentare i loro interessi a livello politico e mediatico. L'obiettivo è quello di consentire alle aziende di mettere in comune la risoluzione dei problemi legali e l'attività di lobbying politico e mediatico, riducendo i costi per le singole PMI e aumentando la pressione dell'opinione pubblica grazie all'unione di un gran numero di parti interessate. In quanto fondazione, è un'organizzazione senza scopo di lucro.
RAPPORTO DI CASO
Siete una PMI costretta a uscire dal mercato o state attraversando difficoltà legali che riguardano anche altre PMI del vostro settore?
Indipendentemente dal settore, parlateci del vostro caso.
COMMERCIO AUTO
Per le PMI che si occupano di autofficine e concessionari è sempre più difficile mantenere la propria posizione sul mercato.
SKR si batte per le PMI del settore automobilistico!
GIGANTI TECNICI
I giganti tecnologici internazionali come Google, Amazon, Facebook e Apple stanno dettando le regole del gioco e i prezzi. SKR si impegna affinché le PMI svizzere possano finalmente difendersi in modo efficace!
IMPEGNO
I mercati stanno diventando sempre più complessi e sempre più PMI dipendono dalle grandi aziende. Non possono difendersi da sole. La SKR riunisce i punti di forza delle PMI e utilizza argomentazioni solide per presentare un caso politico, legale e pubblico efficace. In questo modo, crea condizioni quadro migliori e una concorrenza più equa per le PMI svizzere.
Garantire la libertà e l'indipendenza imprenditoriale delle PMI
Mettere in comune i punti di forza delle PMI
Fornitura di risorse legali, comunicative e politiche per le PMI
CHI È LO SKR?
- La SKR (Stiftung KMU für Rechtsdurchsetzung) è una fondazione senza scopo di lucro che riunisce le conoscenze del mondo economico, scientifico e politico per sostenere le PMI.
- La SKR aiuta le PMI che, senza alcuna colpa, dipendono strutturalmente da attori che dominano il mercato.
- Lo SKR è apartitico e aperto alle alleanze.
- L'SKR si concentra su problemi specifici delle PMI in vari settori e lancia progetti per raggruppare i loro interessi e farli valere con forze unite.
- L'SKR si propone inoltre come punto di contatto per le PMI che subiscono discriminazioni di qualsiasi tipo e offre un sostegno efficace.
- L'SKR si considera una piattaforma di servizi indipendente per le PMI.
Per me si tratta di una sorta di "crowd lobbying per le PMI": finalmente si pensa anche ai più piccoli!
RAPPORTO DI CASO
Siete una PMI costretta a uscire dal mercato o avete difficoltà legali che riguardano anche altre PMI del vostro settore?
Non importa quale sia il settore, parlateci del vostro caso.